C'era una volta, una giovane e piccola utente, che un giorno decise di entrare a far parte dello staff di Scanduzioni... quella giovane e piccola utente, molto timidamente inizio a stringere amicizia e ad affezionarsi allo staff, in particolare alla sua Bossa! XD
E fu così che la Bossa, per ricompensarla del suo duro lavoro e del suo affetto, le affidò un nuovo progetto...
La rubrica più giappicamente giappica che ci sia!
Ebbene sì, care utenti, la piccola staffer sono io Meili, e il mio compito sarà quello di trascinarvi nelle bellezze e nelle stranezze di quel piccolo angolo di paradiso che tutte noi amiamo, il Giappone.
per chi se lo stesse domandando Cherrytree è la mia pagina ufficiale di fb, dove potete commentare, sentirvi libere di chiedermi qualsiasi argomento vi possa interessa, visto che sfortunatamente alterivista, è diabolica e ci snobba u.u



08/01/2015

MERII KURISUMASU
Buon Natale


Oh oh oh… Ma di chi sarà mai questa tipica risata? Di bambin Gesù? Naaaah! Di papà Natale, noto ai più come Babbo Nachele! Okay, io meili, mi ritrovo a scrivere questo articolo di natale sotto tortura della bossa malefica di scanduzioni! Yuuki! Che dire innanzitutto Auguro un felice Natale a tutte le nostre utenti, che tanto carinamente ogni giorno ci supportano!
Buon Natale
Merry Christmas
Feliz Navida
ecc...


C’è stato un periodo in cui il cherrytree si è fermato, questo periodo prende il nome di lavori forzati, o meglio ho trovato un lavoro, che più che un lavoro, mi succhia via anima, tempo, e spazio e pare un uomo…il suddetto finnico! Insomma uomo-lavoro-scand, non ce la potevo fare a far tutto…e poi qui mi stanno animatamente incoraggiando a disfarmi delle “ragnatele”, capite il motivo della mia assenza!
Ma bando alle ciance, veniamo a noi!
Avrete sicuramente capito che parleremo di come i nostri amici dagli occhi mandorlosi festeggiano il nachele!! Ebbene, nonostante solo un piccola minoranza circa il 3% della popolazione è cristiana e riconosce il valore o quello che dovrebbe essere il valore del Natale, la restante parte della popolazione ci ha messo poco a divenire vittima del mercato natalizio! Ebbene, sì…ora non mi starò a dipanare sulle origini del natale e del significato e di come si una festa ormai “prodotta dalle industrie”, perché temo le querele…
Comunque anche i giapponesi non cattolici, sono stati contagiati dall’aria natalizia, dalle lucine colorate e i festoni sbrillucicosi che adornano ogni via della capitale e non solo!



Oltre alla fatiscenti illuminazioni, è divenuta pratica comune fare il regalo ai parenti ed amici più intimi…Il Natale infatti in Giappone è un momento da passare principalmente con il proprio partner piuttosto che con la famiglia, magari con una cena romantica.



Altra cosa immancabile durante una cena che sia con i parenti, che sia con la dolce metà è la Christmas Cake (Kurisumasu keki), che si consuma in particolar modo la sera del 24! Uh il mio compleanno! Solitamente si tratta di una semplice torta di pan di spagna con panna e fragole, decorata a tema natalizio, come potete vedere nelle foto in basso.
Il termine "Christmas Cake" viene anche usato talvolta in senso dispregiativo verso le ragazze con più di 25 anni, con il senso che, passato il 25°compleanno, proprio come le torte di Natale dopo il 25 dicembre, nessuno avrebbe più avuto interesse verso di loro.



Ma come si dirà mai Buon Natale in Giapponese? Ebbene, non c’è una vera e propria traduzione, in generale si usa l'inglese "Merry Christmas", con una tipica pronuncia giapponesizzata, quindi "Merii Kurisumasu"!!!



Manga consigliato per oggi: tanto per rimanere in tema natalizio...Yoroshiku Master
Potete trovarlo nella sezione shojo/conclusi del nostro sito.





Credenze e Leggende
13/06/2014 - Bijuu: I nove demoni codati. Prima parte: Tanuki, il procione.
08/07/2014 - Bijuu: I nove demoni codati. Seconda parte: Nekomata, il gatto.
01/08/2014 - Bijuu: I nove demoni codati. Terza Parte: Isonande lo squalo, Sokou il gallo e Hoko il cane.
08/08/2014 - Bijuu: I nove demoni codati. Quarta Parte: Raiju la donnola, Mujina il tasso e Yamata no Orochi il serpente.
16/08/2014 - Bijuu: I nove demoni codati. Quinta Parte: Kitsune, la volpe.


Curiosità
08/05/2014 - Akai ito: Il filo rosso del destino.
17/05/2014 - Shunga: Erotismo grafico made in Japan.
26/05/2014 - Taikomochi: Gheishe al maschile.
01/09/2014 - Love Hotel: Gli hotel dell'amore.


Festività e Cultura
25/04/2014 - Hanabi: Festa della fioritura dei ciliegi.
13/05/2014 - Kodomo no hi: Festa dei bambini.



Per avere informazioni sul Giappone quotidianamente, segui la mia pagina di Cherrytree QUI!